Close

Not a member yet? Register now and get started.

lock and key

Sign in to your account.

Account Login

Forgot your password?

Oltre i 140 caratteri di Twitter: l’avatar come parte della notizia

07 Ago Posted by in Uncategorized | Comments

Come sappiamo, Twitter ci mette a disposizione diverse funzionalità per condividere essenzialmente due tipologie di informazioni.

Da un lato abbiamo la possibilità di presentarci, personalizzando informazioni più o meno statiche come i 160 caratteri della bio, l’immagine dell’header, l’immagine di sfondo e l’avatar.

Dall’altro abbiamo i contenuti veri e propri legati a ogni singolo aggiornamento di stato: testo, immagini, video, link e hashtag che si alternano freneticamente nella timeline, fino a un massimo di 140 caratteri (dei quali, se presente un link, possono essere solo 117 quelli realmente sfruttabili).

Mi sono accorto però che l’account Twitter NewEarthquake utilizza sistematicamente un metodo originale ed efficace per sfruttare al massimo le potenzialità della piattaforma.

Per chi non lo conoscesse, si tratta di un account con oltre mezzo milione di follower che fornisce un servizio di pubblica utilità: partendo dalle basi dati dei principali istituti di rilevamento sismici, segnala le scosse di terremoto e gli allarmi tsunami che si verificano in tutto il mondo. Ogni segnalazione contiene l’entità della scossa, le coordinate geografiche e altre informazioni correlate.

global-seismographic-network

Ma non si ferma qui.

Mediamente cambia il proprio avatar tre-quattro volte al giorno: tra uno e l’altro cambia il valore espresso in magnitudo della scossa rilevata.

Per esempio, negli ultimi tre giorni hanno usato, procedendo a ritroso dal più recente:

6 agosto

NewEarthquake01 NewEarthquake02 NewEarthquake03 NewEarthquake04

5 agosto

NewEarthquake05 NewEarthquake06 NewEarthquake07

4 agosto

NewEarthquake08 NewEarthquake09 NewEarthquake10

 

 

Inutile aggiungere che, specie per informazioni di questo tipo, basta un colpo d’occhio per capire se sta succedendo qualcosa di rilevante (e quindi scegliere di approfondire).

 

[UPDATE 10 agosto 2013] Mi sono accorto che c’è anche un account Twitter italiano che utilizza l’avatar in questo modo: è quello dell’ANAS, che cambia colore in base alle condizioni del traffico, come loro stessi mi hanno confermato.

https://twitter.com/postoditacco/status/365922546140454912

https://twitter.com/StradeANAS/status/366091597215039489

https://twitter.com/StradeANAS/status/366091599886819331

twitter-stradeanas

 


Leave a comment