Close

Not a member yet? Register now and get started.

lock and key

Sign in to your account.

Account Login

Forgot your password?

Quanti utenti Twitter attivi ci sono nel mondo e in Italia?

21 Nov Posted by in Uncategorized | Comments

A ottobre 2013 Twitter ha avuto 232 milioni di utenti attivi nel mese (+14 milioni nell’ultimo mese), cioè che si collegano alla piattaforma, a fronte di un totale di 904 milioni di account registrati. Una volta collegati, quelli che poi twittano sono però “soltanto” la metà (117 milioni, fonte ufficiale).

La nazione con la maggiore penetrazione di questi 117 milioni di utenti “twittatori” rispetto alla totalità degli utenti internet è l’Arabia Saudita (l’avreste detto?), dove un utente di Twitter su tre è attivo. Gli Stati Uniti hanno il maggior numero di utenti (50 milioni), ma come tasso di penetrazione sono solo all’ottavo posto (oltre 28 milioni, pari al 24,3% del totale utenti Twitter attivi nel mondo oppure all’11% del totale utenti Internet USA).

In Arabia Saudita e Indonesia, le nazioni ai primi due posti, la maggior parte degli utenti di Twitter accede da mobile. La Cina è assente perché lì il servizio è bandito.

E l’Italia? E’ al 16° posto mondiale per tasso di penetrazione, con circa il 5% del totale.

Un’altra curiosità è vedere nazioni di lingua spagnola coinvolte maggiormente di quelle anglofone.

L’età media è di 24 anni (26 per i maschi, 22 per le femmine); gli utenti che superano i 30 anni sono solo il 20% del totale. Tra le principali nazioni per numero di utenti, l’Italia è la nazione con l’età media più alta, cioè 32 anni (27 anni per le femmine, 36 anni per i maschi).

Contemporaneamente, l’Italia si colloca tra le posizioni più basse come percentuale di teenager: 22% contro il 32% in UK, il 41% negli States, il 53% in Francia, il 63% in Giappone, fino ad arrivare al 87% nelle Filippine.

Da notare infine che, dei 90 milioni di account registrati negli ultimi 3 mesi, solo 3 milioni hanno già cominciato a twittare.

I dati dello studio sono stati raccolti da PeerReach.

I singoli grafici sono stati realizzati da Statista e Mashable.

L’infografica è stata creata da me assemblando questi grafici.

 

infografica-twitter-worldwide

 


Leave a comment