Close

Not a member yet? Register now and get started.

lock and key

Sign in to your account.

Account Login

Forgot your password?

Liberté, Egalité, Fraternité. La satire n’est pas arrêté

07 Gen Posted by in Uncategorized | Comments

liberte-egalite-fraternite

Un paio di anni fa riuscii a raggiungere e intervistare Michel Abbatangelo, blogger e vignettista satirico francese (ma di evidente origine italiana) che fu querelato da Renzo Bossi a causa di un “Diario satirico” sul figlio dell’ex-leader della Lega Nord. Per Abbatangelo il pm Monica Crespi aveva chiesto 7 mesi di reclusione e 30.000 euro di risarcimento.

La cosa che più mi aveva colpito di quella chiacchierata fu la sua frase “Ho passato due giorni a ridere per questa querela surreale, più comica dei diari stessi.”

Ecco alcuni altri passaggi dell’intervista.

Molte persone al tuo posto avrebbero scelto di autocensurarsi, rimuovendo i contenuti dal proprio blog e sospendendo qualsiasi pubblicazione. Tu invece hai deciso di continuare a scrivere sul tuo blog. Perché questa scelta?

“Non ho mai sognato di censurarmi, di limitarmi; è inconcepibile”

Vivendo in Francia, hai notato differenze tra le reazioni dei politici francesi e quelle dei politici italiani?

“In Francia c’è da decenni un giornale d’inchiesta che fa satira e lì ogni settimana i politici vengono regolarmente massacrati. I politici francesi la prendono male ma difficilmente arrivano a querelare”

Qui c’è l’intervista completa, podcast incluso.

Il riferimento di Michel Abbatangelo era a testate come “Le Canard enchaîné”, “Guignol” e “Charlie Hebdo”. Già, proprio quel Charlie Hebdo di cui oggi parlano le cronache di tutto il mondo a causa di 5 minuti di follia in quel di Parigi, che tentano di farmi riconsiderare le affermazioni del blogger satirico.

charlie-hebdo

Come è noto, due uomini incappucciati e armati di kalashnikov hanno fatto irruzione nella sede del giornale, quindi sono fuggiti lasciando dietro di loro 12 morti (tra cui i tre vignettisti principali) e venti feriti, di cui cinque gravi. Per i dettagli e la copertura live segnalo il lavoro di Guardian, NY Times e BBC.

I testimoni riferiscono che i due fanatici si sono dichiarati affiliati ad Al-Qaeda e sono fuggiti urlando “Allah Akbar!”, “Allah è grande”. In passato la redazione di Charlie Hebdo era già finita nel mirino degli integralisti islamici a causa di vignette su Maometto.

Questo attentato è un vero pugno nello stomaco per la spietatezza con cui è stato condotto e perché ha toccato un genere di informazione – la satira – a cui solitamente si perdonano certi eccessi perché fanno parte della tipologia di messaggio e richiedono una chiave di lettura particolare.

Probabilmente ci sarà un “prima” e un “dopo” di Charlie Hebdo e sarà difficile fare satira senza pensare a quello che è successo oggi. Ancora una volta, il rischio di generalizzare e attribuire a milioni di persone la responsabilità dei gesti di due fanatici è forte ed è ciò che non bisogna fare.

La notizia su Twitter

Alle 14:10 i tweet che utilizzavano l’hashtag #CharlieHebdo erano circa 360 mila, al ritmo di 5200 al minuto. Venti minuti più tardi erano già oltre 476 mila. Alle 15 e 17 sfondavano il muro del mezzo milione.

charlie-hebdo-topsy

crediti immagine iniziale

 


Leave a comment