Close

Not a member yet? Register now and get started.

lock and key

Sign in to your account.

Account Login

Forgot your password?

A proposito di verifica dei dati

22 Ago Posted by in Uncategorized | Comments

Verificare, approfondire, incrociare, spiegare.

Come dicevo ieri, quando si tratta di pubblicare dati, occorre andare coi piedi di piombo, perché offriremmo una informazione incorretta, perché potremmo venire smentiti poco dopo e perché accumulando passi falsi potrebbe diminuire la nostra credibilità.

Poco fa grazie a Luigi vengo a conoscenza di un post che riporta alcune statistiche sulla diffusione dei principali social media, senza specificare come leggerne i dati.

Guarda caso ben due di questi, letti senza avvertenze, riportano una situazione molto diversa da quella reale.

Uno di questi è proprio quello su Google Plus a cui mi riferivo io; l’altro è il confronto tra Stumbleupon e altre piattaforme, dal quale risulterebbe che come traffico abbia superato persino Facebook (non è una novità, perché queste due piattaforme si scambiano continuamente la prima posizione).

Qual è invece la realtà?

Secondo Ronny Kerr queste rilevazioni – effettuate da StatCounter – sarebbero falsate da un fattore importante:

Nelle sue FAQ, StatCounter dice esplicitamente che esso non include i dati di Google Buzz nelle sue statistiche sui social media perché il servizio si avvale del protocollo di sicurezza HTTPS. Ma Google Buzz non è l’unico. Agli inizi del 2011, prima Facebook e poi Twitter hanno cominciato a offrire agli utenti la possibilità di passare su HTTPS come opzione di navigazione più sicura. Anche se Facebook ha attivato la funzione nel mese di gennaio, il suo traffico non è sceso fino alla fine di aprile, forse con l’aumentare degli utenti che venivano a conoscenza della funzione di sicurezza. HTTPS potrebbe essere il motivo per cui StumbleUpon rivendica la condivisione con Facebook della corona sui social media? Un portavoce di StatCounter si è limitato a rispondere: “Molto probabilmente”.

 


Leave a comment