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I 7 elementi dei dati sociali

11 Feb Posted by in Uncategorized | Comments

Quali sono le tipologie di dati che lasciamo sui social media? In che modo le nostre esperienze on-line possono essere interpretate da chi volesse offrirci servizi migliori?

Altimeter ha condotto una ricerca per rispondere a questi quesiti; un’anteprima sintetizzata dei risultati è contenuta nel grafico che segue.

Sulla prima riga in alto sono riportate le tipologie di dati tradizionali, le più statiche.

Sulla seconda riga abbiamo i dati caratteristici della presenza delle persone sui social media.

Sull’ultima riga abbiamo infine i dati sperimentali, del cui utilizzo non esistono ancora una forte conoscenza e una cultura radicata.

Andando più in dettaglio per ogni tipo di dato, abbiamo:

  • Dati demografici
    Contestuali, ma poco accurati.
  • Dati di prodotto
    Aggregazione di prodotti simili, tipica delle piattaforme di e-commerce. Sono piuttosto accurati se incrociati con comportamento e demografia.
  • Dati psicografici
    Analisi della comunicazione e dei sentimenti. Consentono di andare oltre il prodotto.
  • Dati comportamentali
    Tipici delle piattaforme di e-commerce e SCRM, tracciano i comportamenti di ogni identità digitale. Generano un migliore tasso di conversione.
  • Referrals
    Raccolta di raccomandazioni e feedback dai social network, attraverso strumenti e metodologie di social media monitoring.
  • Dati di geolocalizzazione
    Raccolti attraverso i dispositivi mobili, contestualizzano le persone con i prodotti e punti vendita.
  • Dati sulle intenzioni
    Sono previsionali, non molto accurati.

Pur essendo sostanzialmente d’accordo con questa classificazione, mi sembra che non venga data sufficiente rilevanza all’aspetto ecosistemico.

Il mio pensiero va quindi oltre le raccomandazioni della mia rete sociale e arriva ai comportamenti dei suoi componenti – tutti insieme – che potrebbero influenzare le mie scelte.

Mi riferisco per esempio a quei servizi che ti suggeriscono un acquisto “perché è piaciuto a un tot di tuoi contatti sui social network“.

L’osservazione delle singole persone porta inevitabilmente a perdere questo focus.

 


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