Close

Not a member yet? Register now and get started.

lock and key

Sign in to your account.

Account Login

Forgot your password?

120 scarpe, 60 storie: i maratoneti di Boston si raccontano

25 Apr Posted by in Uncategorized | Comments

boston-magazine-cover

 

L’immagine utilizzata dal Boston Magazine per la copertina del numero in edicola da venerdì 26 aprile è talmente forte e comunicativa che non necessita di alcun commento. E’ però interessante conoscere la storia che vi sta dietro, capire come è nata l’idea.

In redazione sanno benissimo che un’immagine efficace vale più di mille parole, così hanno cercato qualcosa di molto particolare che riuscisse a  descrivere un evento sul quale tutto il mondo ha avuto gli occhi puntati.

Quando è iniziata la sessione di brainstorming per scegliere l’immagine da utilizzare per introdurre diversi saggi commissionati sull’attentato durante la maratona, vengono inizialmente scartate foto di una pettorina a forma di un cuore o di brandelli di corona d’ulivo su sfondo nero.

Dai responsabili della creatività della testata nasce l’idea di fotografare le scarpe indossate durante la maratona, disposte a forma di cuore, quindi di intervistarne i proprietari.

Il risultato è stato talmente sorprendente che l’immagine è stata promossa a copertina del numero e le storie dei proprietari delle scarpe sono risultate molto più interessanti dei saggi commissionati.

In totale hanno raccolto 120 scarpe, anche grazie ad appelli lanciati su Twitter e Facebook e al passaparola.

Della fotografia è prevista anche una versione manifesto, il cui ricavo sarà devoluto a un fondo per aiutare le vittime dell’attentato.

Tutto il lavoro sarà pubblicato anche online, il 30 aprile, in una pagina dedicata.

La creatività è stata curata da Creativity-online.com

 


Leave a comment