Precisazioni su Wikileaks | My web 2.0
Close

Not a member yet? Register now and get started.

lock and key

Sign in to your account.

Account Login

Forgot your password?

Precisazioni su Wikileaks

09 Set Posted by in Uncategorized | Comments

L’agenzia Agora Vox Italia ha diffuso un lancio, ripreso anche da Paper Blog, relativo a due cables inviati a suo tempo dall’addetto dell’Ambasciata a Roma Tomas Countryman al Dipartimento di Stato.
Nel citare il cablo 03 ROME 3199 inviato il 14 luglio 2003 e classificato SECRET l’agenzia afferma che nel testo sta scritto: “gli USA sono coinvolti (involved) nella intera vicenda e nel tentativo di occultare (cover up) la verità”.
Si tratta di una macroscopica distorsione della realtà perché dalla corretta traduzione dall’inglese risulta che il Diplomatico americano nel suo cablo si riferiva al Tg3 che in un suo reportage aveva “insinuato che l’USG deve essere stata coinvolta nell’incidente di Ustica e poi abbia occultato la verità”.

 

Mi sbaglierò, ma è la prima volta che un comunicato ufficiale della Presidenza del Consiglio parla di blog, cablogrammi e Wikileaks.

Sui contenuti del cablogramma – riguardante il disastro di Ustica – valutate direttamente voi confrontandolo sia con l’articolo contestato di Agora Vox che con la loro successiva risposta al comunicato della Presidenza del Consiglio.

P.S. I grassetti sono miei.

 


Leave a comment