Close

Not a member yet? Register now and get started.

lock and key

Sign in to your account.

Account Login

Forgot your password?

Trending topic su Twitter che non lo erano

24 ago Posted by in Uncategorized | Comments

Molti avranno notato che da ieri “tumblr” si trova nei trending topic di Twitter, senza apparente motivo visto che non si sono verificati eventi particolari per citare questa piattaforma.

Mi sono accorto che il motivo è in realtà il funzionamento anomalo dell’algoritmo che determina i Trending Topic di Twitter.

Tutto nasce perché Twitter da Ferragosto ha cominciato a rilasciare alcune modifiche sul proprio servizio t.co, volte a garantire maggiore sicurezza e trasparenza agli utenti. E’ noto infatti che gli URL accorciati sono utilizzati anche per nascondere link malevoli.

Twitter già da tempo accorcia automaticamente i link utilizzando t.co, quando non già accorciati, confrontandoli con un database di link malevoli e segnalando all’utente eventuali pericoli.

Come ulteriore sicurezza, da ora gli URL accorciati con t.co vengono mostrati in chiaro, anche se parzialmente.

Capita però che, tra tutti gli URL condivisi, molti provengono – guarda caso – proprio da Tumblr e contengono quindi un url col dominio tumblr.com.

La mia sensazione è che in quasi tutti questi casi sia stata attivata l’opzione di Tumblr per inviare automaticamente un tweet per ogni contenuto pubblicato.

Nel frattempo ho segnalato questa situazione al supporto di Twitter e sono in attesa di una risposta chiarificatrice.

crediti immagine

 


Leave a comment