Close

Not a member yet? Register now and get started.

lock and key

Sign in to your account.

Account Login

Forgot your password?

Il giro d’Italia in Vespa in 30 giorni

04 Ago Posted by in Uncategorized | Comments

Voglio segnalare questa ottima iniziativa di cui sono venuto a conoscenza grazie a Roberta e a Francesca.
Marco, giornalista varesino, sta percorrendo in Vespa tutte le coste della penisola da Ventimiglia a Trieste, raccontando ogni dettaglio del suo emozionante viaggio attraverso i social media.

Quotidianamente cercherà di trasmetterci le sue sensazioni e di mostrarci le cose che più lo colpiscono di questa bella Italia: luoghi, profumi, persone.
Per fare questo utilizza diversi canali web: un blog dedicato, una pagina Facebook e un account su YouTube.
Io però avrei aperto anche un account Flickr, un account Foursquare (entrambi sarebbero stati perfetti, per l’occasione) e, forse, anche un account Twitter.
Magari potrebbe farlo prima di affrontare le prossime tappe, chissà.
Sarebbe bello anche poter conversare con Marco “in tempo reale”: Facebook tecnicamente lo consentirebbe, però questo significherebbe stare tutto il tempo col client aperto in attesa di un suo aggiornamento, oppure aspettare le notifiche via feed reader, che però non sono in real time.
Meglio secondo me un appuntamento a un orario prestabilito dove intervenire con domande o semplicemente per salutarlo: Foursquare anche qui sarebbe stato utile.

Perché proprio in Vespa? Perché, come dice giustamente lui, spostarsi in Vespa consente di conoscere meglio certi territori del nostro Paese e solo percorrendoli a piedi si potrebbero fare esperienze più profonde.

Da sottolineare infine che al suo seguito ci sono componenti di alcune testate giornalistiche e radio nazionali e locali, che hanno riservato degli spazi fissi per trattare questa avventura.
Questo secondo me è un buon esempio di come media tradizionali e digitali possono fondersi sapientemente e trainarsi l’uno con l’altro.

Non mi resta che complimentarmi con Marco per la scelta dell’italianissima Vespa, augurargli buon viaggio e aspettare i prossimi aggiornamenti su questa bellissima avventura.

 


Leave a comment