Close

Not a member yet? Register now and get started.

lock and key

Sign in to your account.

Account Login

Forgot your password?

[Evento] Social network in Italia: diffusione, dipendenze e consigli

19 Feb Posted by in Uncategorized | Comments

indipendenza-banner

Questa è una settimana particolarmente ricca di eventi di forte richiamo nazionale ma…

se tra una Social Media Week e un Sanremo vi andasse di sentire un po’ di dati freschi sulla penetrazione dei social media in Italia e altrove…

se vi interessano temi come cyberdipendenza giovanile, cyberbullismo, privacy

se vi trovate dalle parti di Milano…

allora c’è un’evento per voi (o per i vostri amici).

Io sono uno dei relatori e comincerò il mio intervento descrivendo appunto stato, tendenze e tipologia di utilizzo delle principali piattaforme social, contestualizzati e supportati dai dati più aggiornati provenienti dalle fonti più attendibili. Questo, già di per sé interessante e meritevole di evento dedicato, mi serve per introdurre il tema che mi è stato chiesto di affrontare, cioè quello della dipendenza dei giovani in Italia da Internet e dai social network.

Senza inerpicarmi per sentieri medici che non mi competono, offrirò il mio contributo in termini di conoscenza, esperienza, interpretazione dei dati statistici e suggerimenti.

L’altro relatore sarà il Prof. Vincenzo Loseto, referente dei progetti “sicur@menteinrete” ed “e-Duchiamoci al Web” del percorso “NeTeaching”; parlerà del comportamento on-line dei giovani, del ruolo dei genitori, del ruolo dei docenti, dei rischi (dipendenza, cyberpedofilia, cyberbullismo…), della privacy e di alcuni consigli pratici.

La durata prevista è di un’oretta circa; domande, confronti e richieste di approfondimento in coda sono comunque graditi perché significa essere riusciti a coinvolgere i presenti. Non nego che sarà un’impresa riuscire a condensare tutto questo materiale in così poco tempo.

L’evento è fissato per venerdì 21 alle h. 21 presso Lainate (MI): non è indispensabile la registrazione all’evento su Facebook, anche se gradita. Gradite sono anche le segnalazioni ai vostri conoscenti o contatti social che potrebbe essere interessati.

Per intenderci, Lainate è la stessa città in cui è possibile ammirare la Villa Visconti Borromeo Litta Toselli Weill Weiss, la Villa delle Meraviglie che offre esperienze tra arte, storia e divertimento. E poi c’è il Ninfeo, che con le sue decorazioni e i suoi spettacoli idraulici rappresenta qualcosa di unico in tutta l’Italia settentrionale (ma per le visite guidate occorre aspettare maggio).

Quindi, se venite, vi consiglio di arrivare nel pomeriggio e di farvi prima un giretto all’interno (sperando che non piova).

Su questo blog, della villa ne avevo già parlato poco tempo fa.

villa-litta-lainate-3

villa-litta-lainate-5

 

Questo evento si inserisce in una serie di iniziative culturali che, oltre a condividere la conoscenza, auspico riescano a promuovere il territorio, soprattutto con un volano come EXPO 2015 alle porte.

Proverò quindi a sentire se, in caso di riuscita di questo evento (e questo dipende anche da voi), nei prossimi incontri – a cui non necessariamente sarò presente – ci sarà la possibilità di organizzarli utilizzando la villa come location, ma so già che l’amministrazione locale è particolarmente sensibile da questo punto di vista.

Ecco infine il teaser.

 


Leave a comment