Close

Not a member yet? Register now and get started.

lock and key

Sign in to your account.

Account Login

Forgot your password?

Ecco come vendono i contenuti su Wikipedia

23 Ott Posted by in Uncategorized | Comments

wiki-pr-services

Ero disperato e quindi ho fatto questo lavoro, che si è rivelato essere una seducente combinazione tra redditizio e facile. Volevano creare un articolo per una società. Sono andato su Wikipedia, ho registrato un account e ho presentato una bozza per un nuovo articolo. Rifiutato, migliorato, ripresentato e finalmente approvato. Il cliente mi ha pagato dieci volte quello che mi stanno pagando per i progetti non wiki, più un bonus di 60$ per l’impegno straordinario alla ricerca di una soluzione

Questa è la dichiarazione soddisfatta di una persona che ha collaborato con Wiki-PR per cinque mesi.

Anche se ovvio, è giusto sottolineare che questa è una pratica vietata dai TOS di Wikipedia (con particolare riferimento alla neutralità e alla verificabilità), oltre che contraria alla netiquette.

wiki-pr-logo

Wiki-PR è una società che offre servizi di editing a pagamento su Wikipedia, solitamente a VIP o aziende (alcune persino quotate al Nasdaq), come da tweet di un loro PR qui sotto (da account protetto).

Il loro slogan è “We build, manage, and translate Wikipedia pages for over 12,000 people and companies”; affermano di potersi occupare di brand care (“avrai un Project Manager Wikipedia dedicato che capirà il tuo brand”) e di crisis editing (rettifica di net reputation negative).

wiki-pr-tweet

E’ una pratica non nuova, ma la novità in questo caso è che viene applicata su larga scala attraverso una struttura organizzata, con tariffari differenziati e una strategia di recruiting.

Wikipedia è una piattaforma aperta; la comunità di Wikipedia ha controlli e norme rigorosi messi in atto dalla propria gerarchia di redattori e amministratori. Da ciò deriva la sua credibilità.

Chiunque può modificare Wikipedia, ma i pochi amministratori hanno un potere molto maggiore rispetto all’utente medio: possono “bloccare e sbloccare account utente e indirizzi IP di editing, proteggere e sproteggere pagine di modifica, eliminare e recuperare pagine, rinominare pagine senza restrizioni e altro“.

Wiki-PR avrebbe quindi approfittato fraudolentemente di questi meccanismi.

Quanto costano questi servizi?

Un cliente afferma di avere pagato 1500$ in due rate, più altri 800$ non previsti inizialmente. Di solito bisogna aggiungere 50$ al mese per il monitoraggio di tutte le modifiche apportate alla pagina.

Un altro cliente dice: “Stiamo usando loro per gestire la presenza di tutti i nostri brand perché non abbiamo le risorse interne per farlo”.

La scoperta

L’editor Doctree di Wikipedia si è accorto di comportamenti strani da parte di altri utenti. Salta così fuori che, dietro l’editor “Morning277” c’era una rete di centinaia di account (323 identificati come sockpuppets più altri 84 sospetti) attiva da novembre del 2008. Oltre 250 di questi attualmente risultano bloccati o bannati. Sul proprio sito, Wiki-PR dichiara poter contare su uno staff di 45 redattori e amministratori di Wikipedia. Non è chiaro da cosa deriva questa differenza. Resta il fatto che si tratti della più grande rete di sockpuppet (account multipli creati da un singolo utente a sostegno delle proprie posizioni) nella storia di Wikipedia.

Secondo Doctree, sarebbe solo la punta di un iceberg.

Martin Robbins del Guardian ha provato a contattare Wiki-PR, Jimmy Wales, e una sessantina di soggetti identificati come clienti Wiki-PR. Nessuno di questi gli ha risposto. In compenso Sue Gardner, direttore esecutivo di Wikimedia Foundation, spiega la posizione ufficiale della Fondazione, che attende gli sviluppi delle indagini prima di comunicare come intende procedere.

Technology Review, con l’articolo dal titolo eloquente “The decline of Wikipedia“, affronta diverse riflessioni sull’impatto che questa vicenda può avere sulla credibilità di Wikipedia, ma anche sul declino della vocazione di editor che Wikipedia avrebbe da qualche anno a questa parte.

 

wikipedia-knowledge

 

 

 


Leave a comment