Close

Not a member yet? Register now and get started.

lock and key

Sign in to your account.

Account Login

Forgot your password?

Nokia, una cessione annunciata

06 Set Posted by in Uncategorized | Comments

Volendo indicare una data di inizio della profonda crisi in cui era caduta Nokia, personalmente scelgo quella del discorso del CEO di Nokia fatto due anni e mezzo fa. Lucido, fortemente autocritico e ancora attuale. Al di là dei numeri impietosi, rappresenta una vera e propria presa di coscienza da parte del management.

mobile-ecosystem

In questo momento, probabilmente, l’offerta di Microsoft è la cosa migliore che potesse capitare a Nokia, ma la convenienza è reciproca perché, come dice il CEO di Microsoft Steve Ballmer, occorre spingere sulla convergenza tra servizi e device.

Dei 5,44 miliardi di dollari offerti da Microsoft per l’acquisizione di Nokia fa scalpore, come fa notare Robert Scoble, che due anni fa acquisì Skype per una cifra maggiore, cioè 8,5 miliardi di dollari.

Sempre due anni fa Google acquisì Motorola per 12,5 miliardi di dollari.

I numeri di Microsoft sono certamente importanti e con questa mossa disegna la propria strategia sulla convergenza per i prossimi dieci anni.

Microsoft and Nokia numbers

crediti immagine

I numeri di Nokia, come riporta il Guardian, invece sono in declino da tempo e necessitavano di una mossa coraggiosa per risollevarsi.

nokia-divisionnokia-phones

 

 


Leave a comment