Close

Not a member yet? Register now and get started.

lock and key

Sign in to your account.

Account Login

Forgot your password?

Cinque anni vissuti in beta

08 Giu Posted by in Uncategorized | 2 comments

Oggi sono esattamente cinque anni, ma non di blogging o di registrazione del dominio, bensì di atteggiamento 2.0 durante i quali ho vissuto esperienze che mi hanno arricchito come altrimenti non avrei potuto neanche immaginare.

Ho conosciuto e frequentato parecchi luoghi e parecchie persone, a volte interessanti e altre meno. Grazie a ognuno di essi sono riuscito ad accumulare un prezioso patrimonio di conoscenze e relazioni, ma soprattutto a creare e rafforzare quell’atteggiamento che è parte integrante del mio modo di pensare, di parlare e di agire; in altre parole, del mio modo di vivere.

Ho scelto un percorso di apprendimento che tocca – nell’ordine – l’osservazione, la conoscenza delle persone, la conoscenza dei contenuti, l’elaborazione di nuovi pensieri e la condivisione.

Sono stati anni di sperimentazioni su me stesso e sulle mie capacità di relazionarmi, non prive di consapevoli eccessi che mi hanno mostrato i limiti e le potenzialità delle idee, sia mie che degli altri.

Ho fatto incontri in luoghi sia virtuali che fisici, dove ogni giorno ci sono strade che si dividono e altre che si incrociano. Come conseguenza di questi incontri, i miei interessi nel corso del tempo sono profondamente mutati e continueranno a farlo nel futuro, in un continuum osmotico di creazione e travaso di esperienze: a rimanere invariati sono invece la passione e la curiosità iniziali.

Io oggi sono ciò che frequento, parte di una rete le cui dinamiche  influenzano i nodi che ne fanno parte.

Come parte di questa rete, accetto di lasciarmi influenzare consapevolmente e selettivamente, con quello che si potrebbe definire contagio permissivo.

Credo e spero di essere finora riuscito a portare un po’ di valore aggiunto alla collettività e di avere contribuito a diffondere quella cultura della rete che va oltre l’aspetto tecnologico e costituisce un presupposto imprescindibile per la sopravvivenza e la crescita di tutto il Sistema Paese, per le generazioni attuali e future, nonostante le resistenze opposte da strutture giurassiche e diversamente democratiche.

Oggi sono esattamente cinque anni, a partire da un fortunato incontro, di vita in beta perenne.

Mi aiutate a spegnere le candeline?

 

2 comments


Leave a comment