Close

Not a member yet? Register now and get started.

lock and key

Sign in to your account.

Account Login

Forgot your password?

Il dopofestival

20 Feb Posted by in Uncategorized | Comments

Alcune veloci considerazioni sul Festival di Sanremo.

Pare, a detta di molti, che il vero vincitore di Sanremo sia Twitter. Questo non mi sorprende, visto che già un anno fa Sanremo su Twitter fu uno spettacolo nello spettacolo.

Parlando di antropologia dello spettatore del Festival di Sanremo emergono diversi profili, ai quali aggiungerei quello di chi twitta senza nemmeno seguire un minuto di trasmissione (io l’anno scorso lo feci, per esempio).

Leggendo poi il post di Marco su canali, contenitori e contenuti, mi sorge una riflessione a freddo.

Non sono infatti poi così convinto che i contenuti fossero cantanti e canzoni, piuttosto che Twitter fosse *solo* un canale. Ho avuto invece la netta percezione di una tendenza che negli ultimi dodici mesi è diventata sempre più evidente, cioè  che in molti casi i veri contenuti fossero quelli su Twitter e che le canzoni fossero percepite come una commodity, in contrasto con le nuove pretese della RAI in materia di canone. RAI – va sottolineato – incapace di raccogliere questi contenuti dalla rete generati da quelli che spettatori non lo sono più da un pezzo.

In definitiva, mi chiedo: Twitter è un canale o un contenitore?

 


Leave a comment