Close

Not a member yet? Register now and get started.

lock and key

Sign in to your account.

Account Login

Forgot your password?

Twitter per i grandi eventi

07 Set Posted by in Uncategorized | Comments

Per coprire in tempo reale le notizie riguardanti l’uragano Irene, il New York Times ha sperimentato – loro affermano con successo – l’account Twitter NYTLive, che da qui in avanti sarà attivo solo in occasione dei grandi eventi (non necessariamente calamità).

La scelta di non utilizzare gli account esistenti è comunque interessante e meritevole di approfondimento.

Questo account ha quasi 26 mila follower ed è stato inserito in 665 liste, nonostante abbia appena 346 tweet all’attivo.

I tweet sono però concentrati in tre giorni, dal 26 al 28 agosto, durante i quali era quindi molto presente nella timeline di chi lo seguiva.

Così a occhio le reazioni generate – diciamo 10-15 retweet di media ricevuti dai follower per i propri tweet, un po’ di più per i retweet di altri account – non mi sembrano elevatissime.

Per avere un quadro completo bisognerebbe però analizzare anche le impression e i click.

Il punto però è un altro: concentrare la notizia del momento su un unico canale consente a chi è interessato di seguire solo e soltanto quella, così come chi non è interessato si troverà le timeline degli altri account del NYT filtrate da questi contenuti.

Altra considerazione: grazie alla scelta di alimentare l’account solo in occasione degli eventi importanti, chi era interessato a seguire esclusivamente gli aggiornamenti sull’uragano non avrà la timeline invasa dal NYT per 365 giorni all’anno.

Voi cosa ne pensate?

 


Leave a comment