Close

Not a member yet? Register now and get started.

lock and key

Sign in to your account.

Account Login

Forgot your password?

Google Plus ora ha 43 milioni di utenti

23 set Posted by in Uncategorized | 2 comments

Come è noto, da martedì le iscrizioni a Google Plus sono aperte a tutti, ma quanti sono gli utenti di Google Plus oggi?

Secondo i calcoli di Paul Allen, al 22 settembre dovrebbero essere all’incirca 43,4 milioni.

Attenzione! Questi calcoli non sono ufficiali, ma si basano su un modello e un algoritmo che comunque finora si è rivelato molto preciso. In questi mesi Paul lo ha continuamente raffinato e al momento è al lavoro per migliorare il rilevamento (ora approssimativo) delle persone che non utilizzano i caratteri romani.

Ecco le rilevazioni sul numero di iscritti da lui effettuate periodicamente :

4/7:         1,7 milioni
9/7:         4,5 milioni
10/7:       7,3 milioni
12/7:     10 milioni
9/9:       28,7 milioni
22/9:     43,4 milioni

Tradotto graficamente, notiamo un’impennata negli ultimi due giorni (+30%), quando l’accesso a Google Plus è diventato pubblico.

Google Plus users

Per dirla tutta, questa impennata è frutto anche della segnalazione “discreta” del rilascio, che Google ha messo in home page (che poi è anche la home page di milioni di persone).

La base di partenza era già molto alta, visto che in questi tre mesi di beta a inviti Google Plus ha registrato la più rapida adesione mai vista al lancio di un nuovo social network, favorita però a onor del vero dall’esistenza di reti sociali già consolidate e dall’appeal del brand Google. Come conseguenza, a un solo mese dal lancio, Google Plus aveva già 1 iscritto ogni 30 di Facebook.

Google Plus unique visitors

Passato però l’entusiasmo iniziale, già dai primi giorni di agosto si registrava un calo evidente delle visite, confermato da più fonti.

 

Altri numeri di Google Plus:  un mese fa (verso fine agosto) il pulsante G+ veniva visualizzato 4 miliardi di volte al giorno, su oltre 1 milione di siti.

 

Come conseguenza delle nuove iscrizioni dovrebbe cambiare la composizione demografica, fino all’altro giorno composta prevalentemente da geek o da persone che a vario titolo utilizzano i social media per motivi professionali.

Personalmente ho notato che sia ieri che oggi mi hanno inserito nelle loro cerchie circa 25 persone; tra queste, ho notato una buona percentuale di persone con una limitata presenza on-line (comunque non da geek) o che non possiedono proprio un blog. Da un certo punto di vista è un segnale positivo perché aumentano i contatti, i contenuti, la condivisione di conoscenza e le opportunità da una parte, i servizi offerti da Google dall’altra.

Ricordo che al momento l’accesso è riservato solo a chi ha già compiuto i 18 anni e chissà, la previsione di crescita fino al 22% della popolazione adulta statunitense potrebbe non rivelarsi così azzardata.

Sulla composizione demografica degli utenti nell’ultimo periodo esistono diverse analisi, basate su metodologie e campioni differenti.

 

Demografia al 19 agosto

Google Plus demographic

 

Demografia al 22 agosto

Google Plus users age

 

Demografia al 24 agosto

Google Plus demographic

 

Demografia al 9 settembre

Related Articles:

Post Footer automatically generated by Add Post Footer Plugin for wordpress.

 

2 comments


Leave a comment


Fatal error: Call to undefined method Akismet::isSpam() in /homez.380/myweb/www/wp-content/plugins/wassup/wassup.php on line 2560