Close

Not a member yet? Register now and get started.

lock and key

Sign in to your account.

Account Login

Forgot your password?

Le infografiche a pagamento di Mozy

11 Ago Posted by in Uncategorized | Comments

Solitamente quando vedo una infografica interessante verifico se è pubblicata sulla fonte originale o su una delle tante che la riporta. Questo perché le informazioni contenute potrebbero essere datate e superate dagli eventi, oppure perché potrebbero esserci altre infografiche ugualmente interessanti.

Nel caso di quella pubblicata l’altro giorno da RWW ho fatto la stessa cosa, trovando però una sorpresa: la pagina non è accessibile.

Dalla cache di Google vedo che il link è corretto: quindi? Hanno cancellato il post?

Macché: l’hanno solamente inserito in una sezione accessibile esclusivamente a chi si registra, insieme a tante altre infografiche.

Mi ricordo di essermi registrato a quel servizio oltre due anni fa: provo, ma l’accesso mi viene rifiutato.

Mi registro nuovamente, scegliendo la versione Home gratuita.

Riprovo ad accedere alla sezione delle infografiche.

Niente. Nada. Niet. Nothing.

Vuoi vedere che i furbacchioni le mostrano solo a chi acquista la versione Pro?

Per me non è un problema insormontabile, però mi scoccia linkare il link alla cache di Google: piuttosto metto quello di RWW.

In questo modo però Mozy – la società che ha realizzato l’infografica e che fornisce un noto servizio di storage online – perde traffico e potenziali clienti.

Ho già non pochi dubbi sugli effettivi vantaggi ottenibili dagli editori nel far pagare in generale l’accesso ai propri contenuti (che spesso sono invece una commodity), figuriamoci per chi vende effettivamente servizi.

Contenti loro.

 


Leave a comment