Close

Not a member yet? Register now and get started.

lock and key

Sign in to your account.

Account Login

Forgot your password?

La Giornata mondiale per la Libertà di Stampa

03 Mag Posted by in Uncategorized | Comments

Oggi in tutto il mondo si festeggia il World Press Freedom Day, istituito dalle Nazioni Unite nel 1993.

Con questa ricorrenza si intende ricordare e sottolineare l’importanza del rispetto in tutte le parti del mondo della libertà di stampa, dell’indipendenza dei media e dell’accesso alla conoscenza, da parte di tutti i cittadini.

Allo stesso modo è importante che vengano denunciati tutti i casi in cui non vengono rispettati questi che sono riconosciuti come diritti fondamentali dell’uomo, che vengano forniti gli strumenti adatti per denunciare le violazioni e che venga offerta la possibilità di difendersi da possibili (probabili?) ritorsioni e persecuzioni a chi effettua queste denunce.

 

Per esempio, in questi giorni sappiamo tutti che in Siria la situazione è molto critica, che ci sono stati molti civili uccisi dalle forze governative e che i giornalisti presenti sul posto rischiano parecchio.

Ebbene, secondo i rapporti sulla libertà di stampa realizzati da Reporters Sans Frontières il partito principale siriano controlla totalmente le fonti di informazione, censurando anche Internet e bloccando l’accesso a più di 200 siti.

Sempre secondo questi rapporti, anche l’Italia – pur se con motivazioni diverse e proporzioni diverse – non viene esattamente dipinta come un modello virtuoso.

 


Leave a comment