Close

Not a member yet? Register now and get started.

lock and key

Sign in to your account.

Account Login

Forgot your password?

Video storytelling con Zeodia

20 Feb Posted by in Uncategorized | Comments

Tra gli strumenti di storytelling che ho provato finora, quello di Zeodia è certamente uno dei più potenti, nonostante sia una startup appena partita.

Consente di raccontare storie in formato video a partire da foto, audio o video. Si caricano questi contenuti sul sito a partire da una cartella locale (il caricamento diretto da un indirizzo web non è previsto), si apre l’editor interno (decisamente valido) e si aggiungono testi.

Si può scegliere la durata di ogni frame, l’ordine, ecc., si salva e dopo qualche minuto si riceve la notifica via email che il video è disponibile, quindi visualizzabile via web, scaricabile o condivisibile sui social media.

Non sono molto bravo con i montaggi video, però ho provato a realizzare questo:


link diretto


Rispetto a Storify ha in più la community e le categorie dei contenuti. Inoltre, mentre Storify fornisce la possibilità di incorporare la storia nel nostro blog, Zeodia ha scelto la strada della segnalazione del link su Facebook o Twitter.

Per incorporare il video nel blog dovremmo quindi farne l’upload su Youtube (funzione prevista in Zeodia), anche se questo passaggio in più mi sembra un po’ scomodo: il mio video, della durata di tre minuti e mezzo, in formato MP4 pesa 55 Mb.

E’ comunque un servizio da tenere sott’occhio con attenzione.

Una precisazione finale: NON è un servizio di content curation, come lo è invece Storify

 


Leave a comment