Close

Not a member yet? Register now and get started.

lock and key

Sign in to your account.

Account Login

Forgot your password?

Be hacker

28 Feb Posted by in Uncategorized | Comments

Cosa è un hacker? Molto spesso questo termine viene indicato per attribuire una qualifica negativa a una persona. In realtà è una persona che usa ingegno e creatività per superare vincoli e ostacoli nella vita di tutti i giorni.

Per esempio in questo post ho parlato di urban hacking e di civic hacking, mostrando come queste pratiche possono migliorare i servizi esistenti; qui e qui invece ho parlato dell’hacking che ha aperto i contenuti di The Daily al pubblico.

Siamo quindi tutti dei potenziali hacker.

Nel bel video di Fabio Ghioni che segue, scovato grazie alla segnalazione del Funky Professor, viene ben descritta la filosofia che sta alla base dell’hacking. A questi contenuti aggiungo solo che la vera innovazione si ha quando queste soluzioni vengono condivise con la comunità.

Questi sono alcuni passaggi del video:

Usa la tua testa. Per essere un hacker non devi conoscere il computer: devi conoscere te stesso, devi essere un curioso insaziabile, devi farti domande, devi andare a fondo, devi non accontentarti delle apparenze. BE HACKER è il motto di chi vuole liberarsi dei condizionamenti, di chi vuole decidere cosa fare della propria vita. Un hacker cerca la verità con ogni mezzo.

 

 


Leave a comment