Close

Not a member yet? Register now and get started.

lock and key

Sign in to your account.

Account Login

Forgot your password?

In 4 milioni su Foursquare

16 Ott Posted by in Uncategorized | Comments

Foursquare supera un altro traguardo: quello dei 4 milioni di utenti iscritti (più o meno attivi).

Questa è la migliore risposta a Facebook Places e a chi nutriva dubbi sul futuro di Fousquare, che giusto la settimana scorsa aveva superato anche la quota di 200 milioni di check-in.

L’aspetto sorprendente è che solo tre mesi fa sia gli iscritti che il totale dei check-in erano la metà.

Queste sono le tappe fondamentali raggiunte da Fousquare:

Iscritti

10/7 = 2 milioni
12/8 = 2,6 milioni
29/8 = 3 milioni

Check-in


A fronte di questi dati, verrebbe da pensare che il lancio di Facebook Places, avvenuto il 18 agosto, non abbia strappato utenti e traffico a Foursquare in modo evidente. Facebook, come è noto, lo scorso 21 luglio ha raggiunto i 500 milioni di iscritti.

Se andiamo a fare una semplice verifica con Google Insights delle ricerche effettuate negli ultimi tre mesi, vediamo che c’è stato un notevole picco a favore di Facebook Places nei giorni del lancio, ma poi le persone hanno perso interesse per questo servizio. Avevo letto da qualche parte una interessante analisi che mostrava come Facebook abbia avuto un sensibile calo di accessi in coincidenza del lancio di Places, forse a causa della preoccupazione delle persone per la propria privacy: purtroppo non trovo più il link, anzi, se qualcuno se lo ricorda sarei ben felice se me lo indicasse.

Al contrario, l’interesse verso Foursquare è sempre rimasto costante.

 


Leave a comment