Close

Not a member yet? Register now and get started.

lock and key

Sign in to your account.

Account Login

Forgot your password?

Il ritorno del banner sociale

11 Ott Posted by in Uncategorized | Comments

Probabilmente molti si ricorderanno la provocazione lanciata qualche anno fa da @gluca sul banner sociale.

No? Bene, allora inserisco qui sotto le slide che ne riassumono il concetto.

L’utopia del banner sociale

Orbene, perché riprendo questo argomento? Beh, a dire il vero lo stesso Gianluca già lo scorso luglio aveva provato a verificare quale sia stata l’evoluzione del banner in tutto questo tempo.

Scopro però che è appena stato lanciato (negli States, manco a dirlo) un servizio di nome AdKeeper, che in pratica funzionerebbe come un AdBlock al contrario.

Con questo servizio, se navigando incontriamo un banner che ci piace e un pulsante “K” accanto, possiamo lasciare traccia del nostro gradimento con un click e visitarlo in un secondo tempo, proseguendo nel frattempo con la navigazione.

Il concetto sarebbe quello di acquisire un maggiore controllo sulla nostra esperienza di navigazione e di eliminare ciò che per noi stessi costituisce distrazione, fastidio e perdita di tempo: di fatto, contribuirebbe a instaurare un dialogo diretto tra brand e consumatore.

Una cosa che purtroppo non è chiara è come questa startup intende gestire la privacy dei navigatori (il sito non lo spiega), particolare non di poco conto.

Prenderà piede? Non lo so, però intanto il NYT e la CBS lo stanno implementando sui loro siti.

Ecco comunque una demo di come funziona.



fonte

 


Leave a comment