Close

Not a member yet? Register now and get started.

lock and key

Sign in to your account.

Account Login

Forgot your password?

Dopo Ecosistema 2.0 allo SMAU

28 Ott Posted by in Uncategorized | Comments

Lo scorso giovedì ero allo SMAU Milano 2010, dove ho seguito i workshop organizzati da Ecosistema 2.0.

Le sessioni hanno affrontato la questione delle opportunità per le imprese (specie per le PMI) legate al fare rete sia all’interno che verso l’esterno.

E’ quasi superfluo dire che sia i contenuti che gli speaker erano di alto livello e ricchi di spunti, come Ecosistema 2.0 ci ha abituati.

Ho così rivisto con piacere Gino e Michele, ho finalmente conosciuto Mario di persona, ho visto Michele Vianello ed Emanuele Quintarelli.

Gino ha illustrato e schematizzato diversi modelli di rete, molto interessanti.

Michele D’Alena ha parlato della sua felice esperienza con italoblog.it, il blog della Camera di Commercio Italo-Slovacca di Bratislava.

Mario ha parlato di modelli pratici per aziende che si riorganizzano per fare rete all’interno e verso l’esterno, condividendo conoscenza, svuluppando collaborazione e adattandosi velocemente ai cambiamenti: questa invece è la presentazione in Prezi della sua visione.

Michele Vianello ha parlato della sua esperienza con il Parco scientifico tecnologico VEGA di Venezia, che molti conosceranno e avranno già apprezzato.

Infine, Emanuele ha parlato di Social CRM e della tendenza attuale di coniugare relazioni con la clientela e potenzialità dei social media.

Mi è dispiaciuto che Giacomo abbia dovuto dare forfait all’ultimo momento, perché avrei avuto veramente piacere di conoscerlo di persona.

Allo stesso modo, mi è dispiaciuto non potere assistere il giorno successivo all‘intervento di Caterina (che comunque ho rivisto con molto piacere) su social network e didattica.

Devo dire che le persone che assistevano erano piuttosto interessate e ricettive (anche con domande ficcanti); personalmente, oltre a fare live twitting con l’hashtag ufficiale #smau10mi e a fare qualche intervento (spero) utile, ho scattato anche qualche foto nonostante la posizione non fosse delle più favorevoli.

Fattori chiave per l'aggiornamento
Gino Tocchetti

L'ecosistema comunicazione CCIS
Michele D’Alena

Dalla comunicazione al business
Emanuele Quintarelli

 


Leave a comment