Close

Not a member yet? Register now and get started.

lock and key

Sign in to your account.

Account Login

Forgot your password?

Ancora sui contenuti clonati e sul monitoraggio antiplagio

18 Ott Posted by in Uncategorized | 1 comment

E’ sempre fastidioso scoprire che qualcuno copia i contenuti che pubblichi sui social media.

Le tecniche utilizzate possono essere per esempio il plagio di un articolo (senza ovviamente mettere nessun credito o link) o la cattura di un intero feed.

Questi contenuti poi generalmente vengono ripubblicati attraverso pseudo-aggregatori oppure, se sei “fortunato” è il tuo blog è particolarmente apprezzato, ti clonano l’intero sito.

Oggi per esempio mi sono imbattuto in questa pagina: come si può vedere, un articolo del noto portale ReadWriteWeb è stato ripubblicato su un altro sito con la tecnica del wrapping, cioè incorporato pari pari.

Sopra il riquadro ci sono in bella evidenza una serie di link sponsorizzati, senza peraltro nessuna dicitura che indica che si tratta di Ads.

Se fosse capitato a me, mi sarei arrabbiato non poco: in ogni caso ho provveduto a segnalarlo allo staff di RWW, così valuteranno loro il comportamento di questo sito.

Ne approfitto per ricordare che non serve demandare al caso l’individuazione di casi di plagio: esistono diversi servizi web (per giunta gratuiti) che fanno questo lavoro al posto nostro e poi ci notificano con la periodicità che desideriamo i risultati delle ricerche.

Uno molto valido per esempio è Fairshare.

 

One comment


Leave a comment