Close

Not a member yet? Register now and get started.

lock and key

Sign in to your account.

Account Login

Forgot your password?

Accesso sicuro a Facebook con le password temporanee

13 Ott Posted by in Uncategorized | Comments

Uno dei principali motivi per cui sono restìo a utilizzare postazioni pubbliche per accedere ai social media è che ogni volta dovrei quanto meno (o, quanto meno, sarebbe buona norma farlo) ripulire il browser dai miei dati sensibili, ammesso e non concesso che io possa essere sprovvisto di un qualunque dispositivo mobile in grado di accedere a Internet.

Facebook ha annunciato a tal proposito una interessante novità (giusto per invogliare gli iscritti al servizio a utilizzarlo ancora di più): le password temporanee (o One-Time password).

Per ottenerne una bisognerà mandare un SMS al numero 32665, contenente il testo “otp“: la password che ci comunicheranno sarà monouso e scadrà, anche se non utilizzata, dopo 20 minuti dalla ricezione.

Ovviamente occorre inserire il nostro numero di cellulare tra i nostri dati personali di Facebook (giusto per dargli altre informazioni nostre, mica scemi).

Al momento è ancora in fase di test e verrà rilasciato gradualmente nelle prossime settimane: la mia  sensazione però è che inizialmente la disponibilità sarà limitata agli States.

Un’altra funzionalità, già attiva, ci dice invece se ci siamo collegati da una qualsiasi postazione a Facebook e abbiamo inavvertitamente lasciato la sessione aperta senza effettuare il logout: si chiama Remote Logout ed è interessante perché con questa possiamo controllare il nostro account (appunto) remotamente.

Basta andare su “Account > Impostazioni account > Protezione dell’account“: qui sono elenzate tutte le connessioni recenti fatte col nostro account, il tipo di dispositivo (iPhone, iPad, PC, Mac, ecc.), il browser, il sistema operativo, la località e se lo stato è aperto o chiuso.

Cliccando su “Termina attività” sulla singola sessione la chiudiamo definitivamente.

fonte

 


Leave a comment