Close

Not a member yet? Register now and get started.

lock and key

Sign in to your account.

Account Login

Forgot your password?

Twitter e il grafico sociale

16 Ago Posted by in Uncategorized | 2 comments

Con le novità introdotte nelle ultime due settimane, Twitter vede estendere e rafforzare la rete di relazioni di ognuno degli oltre cento milioni di account.
Tra le nuove implementazioni ci sono i suggerimenti su nuovi account da seguire, basati “anche” sul nostro grafico sociale di Twitter, oltre a minori ma comode funzionalità.
A giudicare dal numero e dalla frequenza di nuove richieste che mi arrivano (e che arrivano probabilmente a tutti), sembra che tutto stia proseguendo secondo i piani di Twitter.

Per quel che mi riguarda, ho notato che in linea di massima le richieste mi sono arrivate da persone con cui ho in comune dei contatti, mentre i suggerimenti che ricevo riguardano persone che già conosco e con cui sono già in contatto su altri social network (Facebook e Friendfeed su tutti).

Per la visione che ho io di Twitter, legata alle caratteristiche del servizio, sarebbe invece utile scoprire persone al di fuori delle nostre abituali frequentazioni e che parte dei suggerimenti aiutino in questo senso, differenziandosi dall’Open Graph di Facebook.

Lo scorso aprile avevo segnalato una iniziativa di Twitter e avevo individuato (vedi l’ultima frase) nuove opportunità in quelle che poi sono state le successive evoluzioni del servizio.

Questa volta però Twitter sarà più aperto alle applicazioni sviluppate da terze parti, grazie alle API che saranno presto disponibili.

 

2 comments

  • roberto ha detto:

    Una valida alternativa ai suggerimenti di Twitter è Mofollow, un servizio di terze parti che secondo me funziona anche meglio del servizio ufficiale, visto che la lista è molto più ampia ed eterogenea.
    Oltre a questo, Mofollow ci facilita parecchio la scelta dei potenziali follow da inoltrare: per ogni account ci mostra un riepilogo delle informazioni essenziali, mentre la lista è ordinabile in base a influential, numero di followers, numero di amici, numero di amici in comune oppure numero di tweet!.

  • Twitter e il Grafico Sociale - Creoweb ha detto:

    […] the rest here: Twitter e il Grafico Sociale […]


Leave a comment