Close

Not a member yet? Register now and get started.

lock and key

Sign in to your account.

Account Login

Forgot your password?

Come cancellare un luogo da Foursquare

19 Ago Posted by in Uncategorized | Comments

Immagino che altre persone oltre a me si siano chieste se sia possibile eliminare luoghi (i cosiddetti “venue”) da Foursquare o accorpare quelli duplicati: la risposta è sì.

I motivi per fare questo possono essere diversi:

  • Un ripensamento per motivi di privacy (un check-in dalla propria abitazione, dal posto di lavoro o da luoghi che non si vuole più che siano evidenziati).
    Un esempio: ho letto di un tizio che voleva rimuovere un check-in fatto dalla figlia.
  • Pulizia del database di Foursquare. Aiuta a evitare ridondanza di luoghi e conseguente dispersione delle note che le persone vi lasciano.
    Inoltre è utile nel caso in cui un iscritto, vista l’impossibilità di diventare sindaco di un luogo, ne censisce un altro pochi metri più in là, con lo stesso nome: già, sembra strano ma capita pure questo.
  • Un check-in errato. Chissà quante persone censiscono un luogo senza avere prima verificato bene se qualcun altro lo ha già fatto.
  • Vediamo ora come fare.
    Occorre anzitutto sapere che esistono diversi livelli di superuser che possono rettificare le informazioni presenti nel database:

  • Superuser di livello 1: può suggerire accorpamenti di posizioni duplicate

  • Superuser di livello 2: può approvare accorpamenti suggeriti da altri superuser (indipendentemente da dove essi si trovano, basta cambiare la tua posizione, cliccando sul nome della città in alto a destra, rientrando in una nuova posizione e facendo clic su Enter). Il link relativo è questo.

  • Se non si è Superuser di livello 2, si possono suggerire gli accorpamenti e cancellazioni a questo indirizzo oppure in quello per le località europee, specificando l’ID del luogo da rettificare.

    Già, ma come si diventa Superuser? In base al proprio utilizzo di Foursquare: io per esempio sono un Superuser di livello 1.
    Come tale, posso applicare modifiche tipo le coordinate GPS, il nome e l’indirizzo.
    Devo prima selezionare il luogo da rettificare, poi cliccare sul link “Edit venue” e quindi mi compare il pannello “Super User editing tools“; a questo punto clicco sul link “edit venue details“.
    Se ho cambiato la posizione geografica, mi devo ricordare di spuntare prima il check box “Automatically move the pin location based on the (new) address“.

    Questo è il procedimento da seguire attualmente: Foursquare però dice che presto introdurrà altre funzionalità amministrative già all’interno del sito stesso.

     


    Leave a comment