Close

Not a member yet? Register now and get started.

lock and key

Sign in to your account.

Account Login

Forgot your password?

Football e social media in una infografica

13 Giu Posted by in Uncategorized | Comments

Gli eventi sportivi sono un momento di aggregazione per tantissime persone.

Viene quindi spontaneo pensare ai social media come canale ideale per condividere i propri interessi.

Ma questo enorme potenziale in che misura viene sfruttato in realtà?

Meet the boss TV ha effettuato una indagine e ne ha condensato i risultati in questa infografica.

L’indagine ha preso in esame il modo in cui i maggiori club calcistici mondiali (quindi società a fini di lucro) utilizzano la presenza sul web. Potrebbe essere interessante fare la stessa verifica per quanto riguarda le nazionali.

I dati, aggiornati al 20 maggio 2010, mostrano sia il numero di followers sui principali social network che il traffico siti ufficiali. Purtroppo mancano dati di tipo qualitativo, utili perché il successo della presenza sui social network non si misura solo col numero di iscrizioni.

Da questi, possiamo notare come il Manchester United preferisca utilizzare come canale privilegiato il proprio sito e spinga di conseguenza poco sui social network.

Al contrario le spagnole (Real Madrid e Barcellona) hanno una fortissima presenza sui social network e un traffico sul sito molto più basso dei team inglesi.

Poi ci sono altri team che hanno numeri decisamente più bassi e non sono stati inclusi in questi grafici.

E’ il caso per esempio del Bayern Monaco, che ha un account Twitter con numeri ridicoli (ammesso che sia ufficiale, perché avrei anche dei dubbi a riguardo) e nessun profilo di social network indicato sul sito ufficiale.

L’Italia in questa analisi è rappresentata dall’Inter campione d’Italia e d’Europa, molto ma molto distante dai club più virtuosi sia sugli accessi al sito che sulla presenza sui social network.

Capito, Moratti?

Ora sai dove puoi migliorare, per diventare campione anche sui media.

 


Leave a comment